EVENTO ANNULLATO! (causa emergenza maltempo) Torna Spi in piazza: in Emilia Romagna il sindacato incontra la gente e informa su diritti e tutele

0
75

EVENTO ANNULLATO! (causa emergenza maltempo)

Anche quest’anno in moltissime piazze dell’Emilia-Romagna il Sindacato pensionati della Cgil sarà presenti con i volontari e attivisti (uomini e donne dello Spi) per dialogare direttamente con le persone, nell’ambito della settimana di “Spi in piazza”. L’appuntamento è dal 16 al 21 settembre 2024 nelle piazze e poi  l’iniziativa regionale con dibattito e concerto spettacolo  in piazza a Modena venerdì 20 settembre. Insieme allo Spi Cgil ci saranno Inca, Federconsumatori e Sunia.

Tra i temi che verranno affrontati ci sono i problemi che pone al Paese il progetto di autonomia differenziata del governo Meloni; i referendum proposti dalla Cgil per un lavoro giusto; le liste di attesa e lo stato di sofferenza della sanità pubblica causato dal taglio delle risorse; i diritti inespressi e in particolare che cosa in concreto le leghe Spi possono fare per aiutare pensionate e pensionati a far valere i propri diritti, anche quelli che non sono consapevoli di avere. E ancora le donne, le disuguaglianze e i diritti messi sotto attacco disuguaglianza; le pensioni tra mancate promesse di superamento della Legge Fornero e la perdita di valore a causa dell’inflazione. E poi la questione della Pace, da rilanciare nonostante i difficili momenti che vivono l’Ucraina e la Palestina.

I volontari distribuiranno materiale informativo e qualche gadget per segnalare la presenza sul territorio. Il 2024 vede la città di Modena ospite della manifestazione conclusiva che si terrà il 20 settembre 2024 a partire dalle ore 18 con dibattito dal titolo “Pensioni, non-autosufficienza, fisco e sanità: i pensionati aspettano risposte” e si concluderà con Paolo Jannacci & Band “In concerto con Enzo”. Al dibattito parteciperanno: Tania Scacchetti, segretaria Generale Spi-Cgil, l’onorevole Cecilia Guerra, Commissione Bilancio Camera dei Deputati, Paolo Calvano, assessore regionale al bilancio, Roberto Ghiselli, presidente del Consiglio indirizzo e vigilanza (CIV) INPS. A condurre il dibattito ci sarà Ettore Tazzioli, direttore di TRC Modena. Anche il sindaco di Modena, Massimo Mezzetti, porterà il suo saluto.

Scarica la locandina dell’evento del 20 settembre qui