Peperoni ripieni di cous cous tonno e verdure

0
48

Un piatto gustoso e salutare che unisce ingredienti della cucina italiana e di quella maghrebina

I peperoni ripieni sono tra i piatti tipici dell’estate, stagione in cui questo ortaggio giunge a maturazione. Composto per il 90 per cento da acqua, il peperone appartiene alla famiglia delle solanacee. È un ortaggio prezioso, ricco di minerali e vitamine. Grazie anche al contenuto di fibra, aiuta a regolare la normale funzione intestinale. I peperoni non sono indigesti, tranne alcune parti. Se volete essere sicuri con la vostra digestione, eliminate buccia, semi e placenta. La sua origine è antica e insieme al pomodoro è stato importato dal continente americano nel XVI secolo, con le spedizioni nel “nuovo mondo” da parte di spagnoli e portoghesi. Si differenzia dal peperoncino perché non contiene la capsaicina, ossia la sostanza responsabile della piccantezza. Infatti, nella scala di Scoville, che misura la piccantezza, il peperone ha valore zero. Tra i numerosi modi per prepararli, ve ne proponiamo uno che mescola ingredienti delle cucine italiana e maghrebina. Il risultato è un piatto assai gustoso, nutriente e salutare.

Ingredienti per preparare i peperoni ripieni di cous cous

Quattro peperoni medi; 400 g di cous cous; brodo vegetale; due zucchine; due carote; quattro cipollotti; 400 g di tonno sott’olio; 120 g di olive taggiasche; 40 g di capperi; 200 g di pomodori datterini; quattro arance; 200 g di mandorle pelate; un mazzetto abbondante di basilico; olio extravergine di oliva; sale e pepe q.b

La preparazione dei peperoni ripieni di cous cous

• Lavate bene i peperoni, tagliateli a metà eliminando la parte interna con i semi.

• Disponete le otto metà su una teglia ricoperta di carta da forno e cuocetele a 180° per quindici minuti. Nel frattempo, pulite carote, zucchine, cipollotti e pomodorini. Tagliate le carote e le zucchine a cubetti, i cippollotti a julienne e i pomodorini in quattro parti.

• Scaldate una padella con un po’ di olio, poi aggiungete le verdure e fatele saltare a fiamma vivace per cinquesei minuti. Dopodiché spegnete il fuoco e tenetele da parte.

• Mettete il cous cous precotto in una ciotola, bagnatelo con qualche mestolo di brodo caldo e fatelo riposare per circa dieci minuti, chiuso con un coperchio. Fate attenzione: il brodo deve coprire a filo il cous cous, non sommergerlo.

• A questo punto sbucciate le arance e inseritele in un frullatore con mandorle, basilico e un pizzico di sale. Frullate il tutto con un filo d’olio e setacciate la salsa ottenuta.

• Unite in una ciotola le verdure, la salsa di arancia, il tonno sott’olio sgocciolato, i capperi e le olive. • Aggiungete il cous cous, mescolate bene tutto e riempite i peperoni che lascerete insaporire almeno mezz’ora prima di mangiarli.