A Terni “La mia terza età” con Neri Marcorè: l’evento di presentazione del libro

0
382

“Li contraddistingue la “tigna”, la forza d’animo con cui affrontano le avversità. Sono 720 donne e uomini iscritti alla Cgil di Terni, coinvolti in una ricerca sulla terza età promossa dallo Spi Cgil provinciale. Hanno tra i 60 e gli 80 anni e una storia di lavoro alle spalle, per lo più come operai; hanno cresciuto uno o due figli; la salute non è quella di un volta e il conto in banca non è sempre florido”.

È quanto si legge nella quarta di copertina del libro “La mia terza età. Parlano gli iscritti allo Spi Cgil Terni” edito da LiberEtà e scritto da Ugo Carlone, docente di programmazione delle politiche sociali all’Università degli studi di Perugia e funzionario dell’assemblea legislativa della Regione Umbria. Carlone ha curato l’indagine – riportata nel volume – che racconta come vivono le persone anziane. I dati rilevati tra i 720 iscritti allo Spi Cgil della provincia di Terni saranno illustrati durante la presentazione giovedì 12 settembre nella piazza della città. Si parla di individui che hanno tra i 70 e gli 80 anni d’età e che hanno lavorato e si sono iscritti alla Cgil. Dei temi del libro e della ricerca si parlerà in maniera più approfondita appunto a Terni con l’incontro organizzato dallo Spi Cgil provinciale.

«Nella provincia ternana è molto differente lo stato di chi vive nei piccoli borghi da chi vive in città – sottolinea Attilio Romanelli, segretario genrerale dello Spi di Terni – Nella diversità abitativa emerge uno stato di solitudine e di povertà che obbliga le istituzioni ad elaborare una nuova politica sociale costruita sull’integrazione generazionale e sull’aggressione della crescente povertà».

L’iniziativa si terrà a partire dalle 16.30 in piazza della Repubblica a Terni (in caso di maltempo la manifestazione si svolgerà presso palazzo Gazzoli, via del Teatro Romano 13) e la conduzione dell’evento è stata affidata all’attore e musicista Neri Marcorè. La presentazione si aprirà con una introduzione di Attilio Romanelli, segretario generale Spi Cgil Terni a cui seguiranno gli interventi di, Andrea Farinelli, segretario generale Spi Cgil Umbria, Claudio Cipolla, segretario Cgil Terni e Ugo Carlone, l’autore del libro. In chiusura l’intervento di Carla Mastrantonio, segretaria nazionale dello Spi Cgil. L’evento si conclude con i saluti in musica di Neri Marcorè.

L’indagine è stata commissionata dallo Spi Cgil della provincia di Terni, che ha anche attivamente partecipato alla sua realizzazione. Ciò che si rileva è uno spaccato di vita che parla di ansie e preoccupazioni in gran parte rivolte alle generazioni future, ai figli e ai nipoti; nel libro emerge con forza il desiderio da parte degli intervistati di partecipare alle occasioni di socialità e alla vita di comunità per sconfiggere il sentimento di solitudine che aumenta la possibilità di ammalarsi. Necessario per gli intervistati è vedere tutelata la salute e il sistema sanitario nazionale.